Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Fidejussione

La fidejussione è un contratto con il quale la banca garantisce un debito di un suo cliente, nel caso in cui non riesca a rispettare l'obbligazione a cui si è impegnato verso un altro creditore.

ciambella di salvataggio su spiaggia con mare mosso
La fidejussione

Il Codice civile definisce il fidejussore all’art. 1936 come la figura che si obbliga personalmente verso il creditore per garantire l’obbligazione altrui; quindi, questa possibilità può essere sfruttata per l’ottenimento di un finanziamento da parte di chi non soddisfa appieno le regole di credito, come ad esempio per una richiesta mutuo.

La fidejussione è un contratto accessorio dove una parte copre il rischio che il suo cliente non riesca a pagare un’obbligazione - il contratto principale - a cui si è impegnato verso un altro creditore estraneo rispetto al rapporto di garanzia; l’effetto che si ottiene è quello per il quale il creditore ha una garanzia rafforzata, in quanto sia il fidejussore che il debitore sono obbligati in solido all’adempimento del contratto.

In concreto l'istruttoria di mutuo prevede la valutazione da parte dell'intermediario finanziario della capacità di rimborso del richiedente. Può accadere che in alcuni casi la banca acconsenta alla richiesta, purché vengano fornite ulteriori solidità rispetto all’ordinaria garanzia ipotecaria, oppure che condizioni l’approvazione della domanda alla presenza di una copertura assicurativa patrimoniale come la fideiussione, per consentire l’accesso a tassi più favorevoli con un migliore calcolo rata mutuo.

Più nello specifico, tramite la polizza fideiussoria assicurativa, una compagnia assicurativa o l'ente bancario si fanno carico dell'impegno preso dal contraente, garantendo per esso l'adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario. In questo caso il fideiussore approfondirà la situazione economica e la solvibilità del richiedente tramite la verifica della dichiarazione dei redditi, per emettere poi la polizza fideiussoria, che specificherà:

  • l'importo garantito al beneficiario nel caso in cui il contraente risulti inadempiente;
  • la durata del contratto;
  • il premio della polizza, ovvero il costo della fideiussione.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati