Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Fattispecie

La fattispecie è una situazione reale e concreta che corrisponde ad una previsione di legge. La norma giuridica deve essere generale e astratta e quindi applicabile ad una serie infinita di fattispecie.

scaffali per esposizione di libri in un negozio
Le fattispecie

La fattispecie è in sostanza il caso concreto, una situazione particolare che è perfettamente adattabile da una specifica previsione di legge, che la descrive in modo preciso e particolareggiato. Per come è stato concepito il nostro sistema giuridico la norma giuridica non può esaurirsi in un elenco di fatti accaduti nel passato a cui è stata poi applicata nel concreto ma, al contrario, si deve adattare alle situazioni che si presenteranno per il futuro per cui deve avere due caratteristiche fondamentali:

  • generale, la norma è generale perché non si rivolge a un individuo ma a una serie indeterminata di soggetti;
  • astratta, la norma è astratta perché non si riferisce a un fatto concreto, ma a una serie ipotetica e infinita di casi.

È oppotuno distinguere la fattispecie sulla base dell’intenzione nel coinvolgimento delle persone, infatti può essere costituita da:

  • fatti naturali, ossia degli accadimenti in cui la volontà degli attori è irrilevante, ad esempio la nascita di un bambino o una calamità naturale;
  • atti giuridici, ossia delle azioni compiute con una precisa volontà, come una compravendita, un contratto di mutuo, un testamento, una sentenza.

La fattispecie può anche essere classificata a seconda del numero delle azioni che interessa per realizzarsi, per cui avremo:

  • fattispecie semplice: è costituita da un singolo atto giuridico che racchiude l’inizio e la fine del caso specifico, come per esempio l’acquisto di un bene che si conclude con il pagamento del prezzo;
  • fattispecie complessa: è costituita da molteplici atti giuridici che devono essere realizzati in sequenza per ottenere l’effetto voluto. Tipico esempio il mutuo acquisto prima casa, dove le parti si accordano con le condizioni previste nel compromesso, l’acquirente richiede il mutuo alla banca che istruisce la richiesta e per fare le verifiche coinvolge un perito, il notaio e se tutto in regola procede al calcolo piano di ammortamento ed eroga la somma grazie alla quale il notaio rogiterà la compravendita con l’iscrizione ipotecaria sull’immobile.

Ultimo aggiornamento agosto 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati