Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Danno Patrimoniale

Il danno patrimoniale è un evento che causa una perdita o una diminuzione attuale e futura del patrimonio di una persona, considerato come l’insieme di beni, valori e utilità tra di loro collegati.

casetta con vistosa crepa e cerotti
Il danno patrimoniale

Per danno patrimoniale si considerano tutte le situazioni per le quali il patrimonio di una persona subisce ingiustamente una lesione a causa di un comportamento altrui, voluto intenzionalmente per arrecare il danno – con dolo – o attraverso comportamenti di negligenza, imprudenza, imperizia, l’inosservanza di leggi, regolamenti e discipline – per colpa – secondo quanto indicato nell’art. 2043 Codice civile; la conseguenza immediata prevista dalla legge è l’obbligo nel risarcire il danno a carico di chi l’ha commesso.

Il danno può anche essere causato da un fatto materiale indipendente dalla volontà di una persona, tipico il caso del cornicione che si stacca dal palazzo previsto nell’art. 2053 del Codice civile, configurando in quel caso una responsabilità oggettiva in capo al proprietario dell’immobile.

Il danno va considerato sia in relazione agli effetti immediati che genera, ad esempio lo scoppio di un’abitazione che rende inutilizzabile la cucina, sia in relazione agli effetti futuri conseguenza diretta dell’evento; quindi, non solo il valore degli arredi ma anche le spese per ripristinare gli impianti, le strutture murarie, l’eventuale alloggio sostitutivo per il tempo necessario ai lavori, magari le rate del mutuo pagate nel periodo senza poter usare l’abitazione.

Questa situazione viene definiti giuridicamente attraverso due termini:

  • danno emergente, è la perdita immediata in termini di diminuzione del patrimonio a causa del danno subito;
  • lucro cessante, è il mancato guadagno futuro determinato dal fatto dannoso, il profitto che il danneggiato avrebbe potuto ottenere senza il verificarsi del danno.

Il danno patrimoniale anche se scomponibile nei momenti immediati e futuri è comunque un fatto unitario, considerato come tale in sede giudiziale a fronte di un’azione per ottenere il risarcimento.

Oltre i danni materiali è opportuno citare i danni da inadempimento contrattuale, che si presentano quando il contraente non assolve l’obbligo che si è assunto; tipico esempio il pagamento delle rate in ritardo, che determina l’applicazione degli interessi di mora previsti nel contratto, proprio in funzione risarcitoria per il mancato incasso nei tempi stabiliti dal piano di ammortamento.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,33 su 5 (basata su 3 voti)

Termini correlati