Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Visura catastale

La visura catastale è un documento di consultazione emesso dagli uffici del territorio, con il quale è possibile informarsi sugli intestatari e gli estremi identificativi di beni immobili, terreni e fabbricati.

facciata di un palazzo con grandi finestre e balconi
La visura catastale

La visura catastale è un documento emesso dall’Ufficio del Territorio, il servizio dell’Agenzia delle Entrate che rappresenta l’evoluzione digitale del catasto, grazie alla quale è possibile consultare gli atti e i documenti catastali.

L’accesso a queste informazioni è di dominio pubblico, in quanto il servizio è aperto a tutti i cittadini, ad eccezione della documentazione planimetrica degli immobili, la cui consultazione è riservata agli aventi diritto o ai loro delegati.

La visura catastale è un documento fondamentale che viene utilizzato nell’istruttoria del mutuo e permette di acquisire una serie di informazioni:

  • i dati identificativi, la consistenza e la tipologia dei beni immobili;
  • i dati reddituali dei beni immobili da impiegare per il calcolo delle imposte;
  • i dati anagrafici delle persone intestatarie, fisiche o giuridiche, dei beni immobili;
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Queste informazioni saranno utilizzate dalla banca per fare controlli incrociati sull’unità immobiliare, avere il riscontro dell’applicazione del giusto prodotto, ad esempio il mutuo prima casa perché l’immobile è classificato come A/3 – abitazione di tipo economico – nonché essere riportate nella perizia, la relazione tecnica elaborata da un professionista che certifica il valore e l’idoneità dell’immobile per essere impiegato come garanzia nel mutuo.

In parallelo i dati riportati nella visura verranno impiegati dal notaio per:

  • interrogare i pubblici registri per accertare la regolarità delle trascrizioni;
  • verificare l’applicazione dei benefici fiscali nella compravendita;
  • elaborare il rogito.

Relativamente all’atto di mutuo i dati della visura, oltreché fornire riscontro dei corretti identificativi catastali, saranno impiegati per individuare con certezza l’unita immobiliare sulla quali andare ad iscrivere la garanzia ipotecaria, una volta sottoscritto l’atto di mutuo tra la banca e il mutuatario.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati