Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

ABI - Associazione Bancaria Italiana

L’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana è una associazione volontaria indipendente di intermediari finanziari e banche che promuove i valori sociali, la conoscenza, il libero mercato, la concorrenza.

portone di ingresso di una banca con frontespizio
ABI Associazione Bancaria Italiana

L’ABI è un’associazione volontaria senza fine di lucro e indipendente, che svolge la sua attività nel rispetto dei principi costituzionali promuovendo la cultura della legalità, della sana e prudente gestione bancaria, la conoscenza e la coscienza dei valori etici e sociali, dei comportamenti ispirati ai principi della corretta imprenditorialità per la realizzazione di un mercato libero e concorrenziale. Per raggiungere queste finalità l’associazione:

  • rappresenta e tutela gli interessi dei propri associati;
  • salvaguarda e promuove l’immagine e la reputazione degli associati;
  • favorisce la diffusione dell’educazione societaria, finanziaria e del risparmio.

L’ABI viene fondata a Milano nel 1919 sulla spinta dello sviluppo dell’associazionismo economico nato alla fine dell’Ottocento che aveva generato le Confederazioni dell’Industria, dell’Agricoltura e del Commercio. I primi passi dell’ABI vedono la collaborazione con le altre associazioni tra banche preesistenti, quella tra le Banche Popolari sorta nel 1876, le Casse di Risparmio del 1911 e le Casse Rurali e Artigiane dal 1915, ponendosi come tutore delle istanze bancarie a livello nazionale e internazionale. Questo ruolo sovraordinato, rispetto alle singole associazioni di categoria, l’ha proiettata per tutto il secolo scorso fino a oggi come un interlocutore indipendente e autorevole, che rappresenta un riferimento dell’intero settore per le istituzioni e i mercati finanziari.

L’ABI aderisce alla Federazione delle banche, assicurazioni e finanza e alla Federazione Bancaria Europea per realizzare gli scopi contenuti nello statuto, rappresentando direttamente o indirettamente la totalità degli istituti bancari operanti in Italia e la parte più significativa degli intermediari finanziari, tra cui il Gruppo MutuiOnline.

Ultimo aggiornamento ottobre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,75 su 5 (basata su 4 voti)

Termini correlati